PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE

Studio Legale Cafuri - Gabriotti


Procedimento di mediazione


Mediazione

La  disciplina  giuridica  della  mediazione  in  Italia  è  regolamentata principalmente dal decreto legislativo n. 28/2010 e dal decreto legislativo n. 149/2022 noto come riforma Cartabia.

Il procedimento di mediazione è finalizzato a favorire la risoluzione consensuale delle controversie, evitando il ricorso ai tribunali e riducendo i costi e i tempi associati ai procedimenti giudiziari tradizionali.

La mediazione è particolarmente efficace per le dispute civili, commerciali e familiari.

Il procedimento di mediazione deve essere avviato da una delle parti coinvolte  nella  controversia, che  presenta  una  richiesta  formale di mediazione presso un organismo di mediazione accreditato dal Ministero della Giustizia.

Le parti si incontrano con il mediatore per discutere della controversia e tentare di raggiungere un accordo. Il mediatore ha il compito di facilitare la comunicazione tra le parti, aiutandole a identificare i loro reali interessi e a trovare soluzioni soddisfacenti per entrambi.

Se le parti raggiungono un accordo durante il processo di mediazione, questo viene  formalizzato  in  un  documento  scritto  chiamato  "accordo  di mediazione". L'accordo è vincolante tra le parti e può essere portato in esecuzione forzata in caso di inadempimento.


Partecipazione alla mediazione

La partecipazione ad un procedimento di mediazione obbligatoria richiede l’assistenza di un legale che, oltre ad essere qualificato e preparato sotto l’aspetto giuridico, deve avere anche una preparazione particolare ed una specifica formazione acquisita attraverso un percorso di aggiornamento formativo continuo in materia di mediazione e deve essere dotato di alcuni specifici requisiti (empatia, capacità di comunicazione verbale e non verbale, capacità di gestione dei conflitti, creatività) che non sempre si riscontrano nei professionisti legali.

L’avv. Antonella Gabriotti, da molti anni svolge l’attività di Mediatore Civile accreditato presso alcuni Organismi di Mediazione ed ha quindi acquisito la necessaria preparazione e competenza per assistere nel miglior modo possibile i clienti che intendono affrontare un procedimento di mediazione.

Contatta lo Studio e fissa un appuntamento

CONTATTACI ➞
Share by: